Skip to main content

PESA, MESA , TESE

Il recupero di spermatozoi

La fertilità è tra le sfide più traumatiche che una coppia possa affrontare. È importante fare test preliminari per indagare la causa dell’infertilità e capirne il motivo.

PESA, MESA o TESE sono usati per aiutare le coppie in cui è il partner maschile che ha problemi di infertilità. In questi casi il partner può avere un basso numero di spermatozoi o una bassa mobilità spermatica. In altri casi gli uomini potrebbero non avere spermatozoi nello sperma quando eiacula. Durante PESA, MESA e TESE, tutte le procedure sono utilizzate con ICSI per garantire la fertilizzazione.

PESA

La PESA è una procedura in cui un ago viene inserito nell’epididimo (un tubo stretto che collega i condotti efferenti alla parte posteriore di ciascun testicolo ai dotti deferenti) per estrarre il fluido seminale. Il liquido viene quindi analizzato in laboratorio e, con la guida dei medici, l’embriologo seleziona lo sperma più sano e fertilizza l’ovulo con ICSI. Questa procedura può essere eseguita in anestesia generale o anestesia locale con sedazione. Al Centro IVF di Dogus, preferiamo utilizzare l’anestesia locale con sedazione poiché ci sono meno complicazioni e recupero e più veloce.

TESE

TESE significa microsurgery Testicular Sperm Extraction. È dove un piccolo campione di tessuto testicolare viene estratto dai testicoli con un ago sottile. Gli embriologi quindi analizzano il tessuto in laboratorio e selezionano lo sperma da utilizzare per la fertilizzazione ICSI. Questa procedura è la più comune delle tre ed è relativamente veloce, richiedendo solo una media di 15 minuti. Di solito è usato per gli uomini che hanno avuto la vasectomia. L’anestesia locale viene utilizzata per questa procedura.

MESA

La MESA è una procedura per il recupero degli spermatozoi dall’epididimo negli uomini che hanno una diagnosi di vasi deferenti bloccati. Questa procedura viene solitamente eseguita a mano in anestesia generale. Gli uomini che hanno bisogno di MESA, di solito quelli con spermatozoi di bassa qualità, procedono normalmente facendo immediatamente ICSI per promuovere le possibilità di fecondazione.

Ottieni un preventivo GRATUITO
Richiedi una consulenza GRATUITA

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.